Gruppo Engineering

L'ingegneria, la nostra passione

Soluzioni complete per i settori dell’energia, infrastrutture e ambiente

La IM Maggia Engineering SA e la IUB Engineering SA sono attive nella progettazione e pianificazione di infrastrutture. Da oltre 40 anni offrono servizi d'ingegneria altamente specializzati nei settori della costruzione di opere di genio civile e di impianti elettromeccanici. In particolare nel settore del genio civile le società sono attive nella progettazione e realizzazione di centrali elettriche, gallerie, impianti idrici, opere sotterranee e opere nel settore edile. Disponiamo inoltre di una profonda conoscenza nella progettazione e realizzazione di impianti elettromeccanici per opere infrastrutturali. I nostri servizi comprendono la consulenza, lo studio e la concezione, la progettazione, la gestione del progetto, la direzione specialistica e locale dei lavori, l’accompagnamento e supervisione del montaggio e della messa in servizio fino alla consegna dell’opera terminata al cliente.

Circa 280 collaboratori impegnati nel gruppo aziendale si occupano della competente esecuzione dei nostri mandati. Le nostre competenze chiave sono la pianificazione e la realizzazione di infrastrutture di qualità nei settori delle costruzioni idriche, scavi a cielo aperto, costruzioni sotterranee e di edifici, costruzione di macchinari, impianti elettromeccanici e elettrici, sistemi di automazione, telecomunicazione e informatica.

Di proprietà dei collaboratori

Dal 1970

La IM e la IUB appartengono alla Società di Partecipazioni Engineering SA, le cui azioni sono totalmente in possesso dei collaboratori attivi delle due società figlie. Le due aziende sono totalmente indipendenti da terzi ed hanno come scopo di fare soltanto gli interessi dei loro clienti. La IM e la IUB insieme danno lavoro a circa 280 collaboratori operanti in diversi sedi presenti sul territorio svizzero in modo da garantire la vicinanza al cliente e alle opere progettate. Ognuna delle due aziende viene gestita da una direzione locale, mentre la Direzione Generale del Gruppo garantisce la coordinazione delle attività di acquisizione e progettazione per un impiego ottimale delle risorse e conoscenze tecniche all’interno del gruppo stesso.

Una squadra competente

Per soluzioni innovative ed economiche

Ingegneri, periti, tecnici, direttori di cantiere, disegnatori e specialisti dei diversi settori lavorano mano nella mano. Un team ritagliato ad hoc sul progetto e sulle esigenze del cliente si occupa dei servizi di consulenza e ingegneria. Grazie al nostro approccio multidisciplinare siamo in grado di occuparci in modo ottimale di settori specifici anche in progetti complessi, gestendo al meglio le differenti interfaccie tecniche. Per noi è importante avere un rapporto aperto e sincero con i nostri partner e con i clienti. Infatti un rapporto di fiducia sano e solido è di importanza determinante per il successo del progetto. I vostri progetti e obiettivi sono al centro della nostra attività. A tal fine ci impegniamo ad elaborare soluzioni innovative ed economicamente vantaggiose.

Contiamo sui nostri collaboratori qualificati

E su un aggiornamento e una formazione continua

Le nostre risorse più importanti sono i nostri collaboratori motivati e ben formati. Manteniamo le nostre qualifiche e il know-how grazie ad un aggiornamento costante ed una formazione continua. Applichiamo strumenti e metodologie moderne.

Curiamo inoltre una stretta collaborazione con le alte scuole di ingegneria e le scuole professionali, le autorità e le associazioni. Diamo molta importanza ad una collaborazione duratura con il nostro personale al quale offriamo una formazione orientata alle conoscenze acquisite sul terreno e nei progetti. I nostri ingegneri dispongono inoltre di una buona esperienza nella supervisione e direzione locale dei lavori.