AlpTransit – Galleria ferroviaria di base del S. Gottardo

Nuova trasversale ferroviaria alpina tra Erstfeld e Bodio di una lunghezza totale di 57 km a doppia canna. Progettazione degli impianti della tecnica ferroviaria 50Hz e cavi, comprendenti:

Approvvigionamento e distribuzione energia elettrica 50Hz, inclusi:

  • Trasformatori e celle media tensione
  • Gruppi di continuità (generatrici diesel + alimentazioni statiche senza interruzione)
  • Distribuzione bassa tensione nelle centrali tecniche
  • Sistema di controllo comando per l’impianto d’alimentazione

Installazione impianti cavi di:

  • Media tensione 16kV (50Hz)
  • Media tensione 15kV (16.7Hz)
  • Bassa tensione
  • Telecomunicazione (rame e fibra ottica)
  • Impianti di sicurezza (cavi in rame)

Segnaletica delle vie di fuga:

  • Guida ottica delle vie di fuga lungo il tunnel
  • Cartelli di segnaletica luminosa delle vie di fuga
  • Equipaggiamento delle vie di fuga

Dati principali

Edifici della tecnica ferroviaria: 5
Stazioni multifunzione sotterranee: 2
Cunicoli tecnici: 176
Armadi elettrici: 2’200
Celle di media tensione: 300
Fibra ottica: 2’631 km
Cavi in rame: 3'200 km
Lampade: 10’000
Trasformatori: 250
Corrimano: 118 km
Cartelli della segnaletica: 3’500
Gruppi di continuità diesel: 10

Committente

AlpTransit Gotthard AG, Lucerna

Progettazione

IG IM+FMNi (IM pilota del consorzio)

Periodo di costruzione

2003–2016

Costi dell'opera

Totale: 12’264 Mio. CHF; Impianti EM (Tecnica ferroviaria): 2’000 Mio. CHF; Parte 50Hz + cavi: 350 Mio. CHF

Prestazioni

Prestazioni per le fasi SIA da 32 a 53 d’ingegnere specialista 50Hz e cavi