N01 U13 Faoug-Kerzers / Tratta Faoug-Löwemberg e svincolo di Kerzers, Risanamento equipaggiamenti di esercizio e sicurezza (BSA), Ingegnere progettista

Risanamento completo ed estensione degli impianti BSA sulla tratta autostradale Faoug-Kerzers che comprende due opere sotterranee, l’uscita di Morat e lo svincolo di Kerzers e quattro centrali tecniche per l’alimentazione e il controllo degli equipaggimenti BSA: D1 Alimentazione elettrica, D2 Illuminazione, D3 Ventilazione, D4 Segnaletica, D5 Impianto di sorveglianza, D6 Comunicazione e sistema di gestione, D7 Impianti di cablaggio, D8 Impianti ausiliari. Attività principali: Gestione di progetto, coordinazione interdisciplinare, direzione tecnica e locale dei lavori, gestione degli interventi delle imprese (25 lotti) e delle fasi di cantiere (lavori sotto esercizio con chiusure notturne).

Dati principali

Tunnel Les Vignes: 2’300 m
Galleria artificiale di Chantemerle: 250 m
Galleria artificiale di Combette: 1'373 m
Lunghezza tratta: 7.02 km
Corsie di circolazione: 2 x 2
Traffico: unidirezionale
Centrali tecniche: 4 (Greng, Im Loch, Combette Sud,Combette Nord)

Committente

USTRA – Ufficio federale delle strade, Filiale F1 Estavayer-le-Lac

Progettazione

Consorzio IMR, Ufficio pilota IM Maggia Engineering SA

Periodo di costruzione

09.2012–06.2019

Costi dell'opera

BSA: CHF 25 Mio.

Prestazioni

Ingegnere progettista secondo SIA 103/108/112, da fase 31 (concetto d’intervento) a fase 53 (messa in servizio e liquidazione) comprensiva di direzione locale dei lavori.