Hauenstein strada Trimbach / Hauenstein-Ifenthal: strutture di protezione e protezione della roccia


mercoledì, 12. luglio 2023

Sono in corso interventi di stabilizzazione delle rocce lungo la Hauensteinstrasse nei comuni di Trimbach e Hauenstein-Ifenthal (SO). I lavori vengono eseguiti per conto del Cantone di Soletta, rappresentato dall'Ufficio dei trasporti e del genio civile. Nell'area del progetto è stato rilevato un numero di cadute di massi superiore alla media in un tratto di circa 300 m sopra il "Rankbrünneli". In questo tratto, le pareti rocciose sul lato del pendio si avvicinano relativamente alla strada e i fianchi del pendio sono molto ripidi. 
Nel corso di un'analisi dei pericoli e di una valutazione dei rischi, le fasce rocciose e i pendii esistenti sono stati valutati da Louis Ingenieurgeologie Gmbh e, sulla base di ciò, sono state pianificate misure strutturali che sono ora in fase di attuazione. Il progetto mira a ridurre significativamente il rischio per gli utenti della strada rispetto alla situazione attuale e a raggiungere una ragionevole disponibilità della modalità di trasporto. 
Le misure di arginatura progettate da IUB Engineering AG, in costruzione dal giugno 2023, sono state realizzate in un terreno impraticabile e di conseguenza esposto. Per garantire la sicurezza del lavoro e del traffico, sono stati eseguiti lavori preliminari di pulizia della roccia e misure di sicurezza temporanee. Nella prima fase del sottoprogetto di stabilizzazione della roccia, il pericolo per la strada e gli utenti è stato eliminato in modo permanente rimuovendo una testa di roccia fessurata. Inoltre, una lastra di roccia a rischio di ribaltamento e un cuneo di roccia a rischio di caduta saranno fissati con ancoraggi individuali. Le possibili cadute dalla lastra di roccia nelle immediate vicinanze della strada sono impedite da una rete di ancoraggio al suolo. 
In una seconda fase, nel sottoprogetto strutture di protezione saranno realizzate due strutture di protezione dalla caduta di massi (250 kJ) e la protezione di una sezione di roccia mediante una rete a terra. L'intero lavoro di costruzione sarà eseguito dalla società Gasser Felstechnik AG fino alla fine dei lavori prevista per settembre 2023.